Un bel Derthona cede di misura a Vigasio.
- fabiobottiroli
- 17 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Nella nona giornata di Serie A Bronze i veronesi si impongono col punteggio di 32 a 30.
Partita di alta classifica tra la Pallamano Derthona C.A.V. e i padroni di casa del Vigasio, un match che mantiene le promesse e offre al pubblico spettacolo ed emozioni per sessanta minuti.
Il turno di riposo non porta i benefici sperati in casa Derthona, che si presenta al big match ancora una volta in piena emergenza a causa delle assenze pesanti di Zanone e al forfait dell'ultimo minuto di Boerci. I Leoni però sono fermamente intenzionati a non farsi intimidire dalla situazione e giocano a viso aperto, trascinati in attacco da un Medicina devastante dai nove metri e da Nasufi in serata di grazia. Il primo tempo vive sul filo dell'equilibrio, anche se due esclusioni generose ai danni di Medicina costringono Coach Affricano a ridisegnare nuovamente la difesa e a mettere in campo una 5+1 con Caracciolo a uomo sui terzini avversari. Il nuovo assetto difensivo funziona bene e i Leoni chiudono in vantaggio di una rete la prima frazione.
L'avvio di secondo tempo, nonostante un 7 metri sbagliato, è a favore della Pallamano Derthona C.A.V., che riesce a scavare un break di 4 reti che sembra indirizzare l'incontro, ma proprio nell'azione del +4 si infortuna Nasufi che è costretto a lasciare momentaneamente il campo. Ne approfitta Vigasio, che piazza un contro-parziale riportando in parità il match. Gli ultimi 15 minuti sono una battaglia su ogni pallone, ma Vigasio è più lucida grazie anche alle maggiori rotazioni dalla panchina e riesce a spuntarla al fotofinish nonostante il tentativo finale di rimonta da parte dei nostri Leoni.
Il risultato negativo non può mascherare l'ottima prestazione offerta dai ragazzi di Affricano, che hanno saputo sopperire con carattere e qualità alle assenze pesanti e sono andati ad un passo dal colpaccio. Adesso lunga sosta della Serie A, con il rientro in campo previsto per febbraio nell'insidiosa trasferta di Palazzolo (all'andata le due squadre hanno pareggiato un match spettacolare).
TABELLINO
Pallamano Vigasio: Macera, Bollani, Malaffo (2), Rizzi (12), Dalla Vecchia, Bertolini, Zivelonghi (1), Puggia (1), Campostrini, Ballardini (5), Orlando, Lo Schiavo, Ceriani (1), Raos (5), Debernardinis (5), Scalfo. All. Ribaudo, Bonato, Moretti.
PALLAMANO DERTHONA C.A.V.: Losacco, Sanchez Diaz, Verna, Caracciolo David (3), Tresin, Medicina (6), Caracciolo Dennis, Ferro (3), Novello, Cavo (5), Nasufi (12), Boerci, Nystrup, Barreca, Bertelegni (1). All. Affricano, Bottiroli.
RISULTATI NONA GIORNATA SERIE A BRONZE GIRONE A
Palazzolo 30 - 26 Ferrara United
Torri 36 - 35 San Vito Marano
Vigasio 32 - 30 PALLAMANO DERTHONA C.A.V.
Ferrarin 34 - 38 Malo
CLASSIFICA
Malo 14 pti, Vigasio 12 pti, Palazzolo e Torri 10 pti, PALLAMANO DERTHONA C.A.V. 9 pti, San Vito Marano e Leno 7 pti, Ferrara United 3 pti, Ferrarin 8 pti.
PROSSIMA GIORNATA
Palazzolo - PALLAMANO DERTHONA C.A.V.
Torri - Ferrara United
Leno - Malo
Ferrarin - San Vito Marano







Commenti