top of page

Stupendo Derthona, Marconi è battuta.

Derthona domina lo scontro salvezza, settimo posto blindato. Vince anche l'U15.


Weekend da incorniciare per la Pallamano Derthona, che coglie due fondamentali vittorie nei campionati di Serie A Bronze e Under 15.


I Leoni erano impegnati nello scontro salvezza contro Marconi Jumpers, che all'andata si era imposta in casa con otto reti di vantaggio e tallonava i nostri ragazzi a sole due lunghezze in classifica. Nonostante tutte le difficoltà ad allenarsi riscontrate in settimana, a causa delle forti piogge che hanno reso inagibile la Palestra Coppi e costretto la squadra a giocare questo incontro fondamentale lontano dalle mura amiche (un caloroso ringraziamento va alla società del Cassano Magnago che ha offerto la disponibilità del campo, ma anche ai numerosi tifosi che hanno seguito la squadra), i ragazzi di coach Bottiroli hanno saputo mantenere alta la concentrazione e si sono preparati al meglio per riscattare il passo falso di Follonica.


La partita comincia sui giusti binari con i nostri Leoni, concentrati in difesa e lucidi nelle scelte in attacco, che riescono a guadagnare un vantaggio di tre reti nei primi minuti. Marconi non intende però lasciar scappare il Derthona e alza il ritmo in difesa, piazzando un contro-parziale che li porta a loro volta avanti di tre marcature al tredicesimo minuto. Caracciolo e compagni non si perdono d'animo e ricominciano a macinare gioco, e nonostante alcuni errori dai sette metri chiudono la prima frazione in vantaggio di tre reti (16-13).


L'inizio della ripresa è tutto a tinte bianconere, grazie ad una difesa feroce e a ripartenze fulminee che costruiscono il massimo vantaggio Derthona con +7 al quinto minuto. Ancora una volta Marconi non si arrende e prova a chiudere il gap, arrivando fino al -2, ma la voglia di vittoria dei nostri ragazzi è troppo forte e la seconda parte della ripresa è praticamente perfetta, con un crescendo dei Leoni che chiudono il match con 9 reti di vantaggio sul 36-27 finale.


Grande la soddisfazione del presidente Mutti: "È stata una settimana molto complicata e voglio ringraziare chi ha cercato di sistemare la Coppi e chi ci ha ospitato. Per noi la gara era fondamentale, questo successo ci da un piccolo vantaggio per i playout. Ora andremo a Modena ad affrontare una formazione forte ed esperta e provare a chiudere nel migliore dei modi la stagione regolare prima di concentrarci sulla seconda fase. Un grazie a coach Bottiroli e ai ragazzi, il primo obiettivo è stato raggiunto grazie all'impegno e alla passione che ci mettono sempre."


Molto contento anche coach Bottiroli: "Venivamo da due sconfitte che bruciavano molto, a Prato avremmo sicuramente meritato un altro risultato mentre con Follonica ci siamo persi troppo presto. Siamo stati bravi a trasformare la rabbia in energia positiva, lavorando molto bene durante la settimana nonostante le difficoltà logistiche. Sapevamo che oggi non sarebbe stata una partita facile, nonostante la classifica Marconi è un'ottima squadra con una difesa compatta e giocatori molto generosi dal punto di vista dell'impegno. I miei ragazzi però sono stati straordinari nell'affrontare l'incontro con maturità e concentrazione, le stesse doti che mettono in campo ad ogni allenamento da inizio stagione: lavorare con loro è un enorme privilegio. Un enorme ringraziamento anche ai nostri tifosi che ci hanno seguito fin qui e ci hanno spinti verso il successo. Adesso andiamo a Modena per cercare di fare l'impresa, sperando al tempo stesso in un passo falso di Casalgrande per provare a conquistare il sesto posto e garantirci il fattore campo negli scontri diretti più importanti."


La classifica vede ora il Derthona sicuro del settimo posto e ad una sola lunghezza dal sesto, occupato da Modula Casalgrande che sarà impegnata sul difficile campo di Tavarnelle.


Nel campionato di Under 15 bellissima vittoria dei Giovani Leoni allenati da coach Pernille Nystrup, impegnati contro i pari età dell'HC Cassano Magnago. Grazie a questo successo (33 a 22 il risultato finale, al termine di un incontro condotto dal primo all'ultimo minuto) i nostri Leoncini hanno la matematica certezza del primo posto nel girone, ottimo punto di partenza in vista della seconda fase del campionato nella quale la squadra sarà chiamata a recitare una parte importante visti i notevoli progressi fatti in questi mesi dal punto di vista del gioco e della personalità.



ree

 
 
 

Commenti


© 2035 by Crows Nest. Powered and secured by Wix

bottom of page