Riscatto Derthona, Modula Casalgrande battuta.
- fabiobottiroli
- 12 feb 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 18 feb 2024
Grande prestazione dei Leoni, che conquistano i due punti in rimonta col punteggio di 39 a 32.
Nella terza giornata di ritorno del Girone B del campionato di Serie A Bronze la Pallamano Derthona ospita la Modula Casalgrande, esperta formazione emiliana che all'andata aveva messo in crisi i Leoni. I ragazzi di coach Bottiroli scendono in campo concentrati e determinati a prendersi la rivincita, anche per mettersi in fretta alle spalle il passo falso maturato nel turno precedente contro Tavarnelle.
I primi minuti dell'incontro sono a tinte bianconere, con i Leoni attenti a chiudere gli spazi in difesa e limitare il più possibile la connessione tra terzini e pivot, vero punto di forza degli avversari. Ma proprio quando la partita sembra potersi indirizzare su binari favorevoli alla squadra di casa l'esperienza e la classe di Lamberti e compagni prende il sopravvento, e la Modula approfitta di un black-out di dieci minuti del Derthona piazzando un break che vale il vantaggio per 8-13. I Leoni però non ci stanno a lasciar scappare gli avversari, e negli ultimi minuti della prima frazione ricuciono lo svantaggio fino al meno 2.
Si va all'intervallo con la sensazione che la partita sia alla portata dei ragazzi di coach Bottiroli, che nella ripresa inserisce forze fresche per approfittare del calo fisico degli avversari. L'avvio della seconda frazione vive ancora sul filo dell'equilibrio, con il Derthona capace di impattare sul 20-20 al quarantesimo minuto e quindi di trovare un break di due reti di vantaggio che regge fino al cinquantesimo minuto. Da lì in avanti è una cavalcata trionfale, con Visentin (11 reti per lui), Galan e Nasufi (per entrambi 8 marcature)
sugli scudi che trovano con continuità la via del gol e costruiscono un solido vantaggio che i Leoni conservano fino al termine dell'incontro.
Ovviamente soddisfatto coach Bottiroli: "In settimana abbiamo preparato bene l'incontro, memori di quanto successo all'andata e consapevoli che avremmo affrontato una squadra con giocatori di grande esperienza e classe. Sapevamo di potercela giocare alla pari e abbiamo offerto una prestazione di alto livello, sia in termini tecnici che di carattere, con i ragazzi che sono stati bravissimi a ritrovare lucidità nel momento più complicato del primo tempo. È difficile individuare un migliore in campo perché è stata una vittoria del collettivo, ed è forse la cosa che mi da più soddisfazione perché significa che tutti hanno dato il proprio contributo decisivo. Adesso dobbiamo essere bravi a resettare, recuperare le energie e concentrarci sulla prossima difficile partita contro Prato."
I Leoni, che grazie a questa vittoria salgono al settimo posto ad un solo punto da Casalgrande, saranno appunto ospiti sabato prossimo della Pallamano Prato, che sta vivendo un periodo d'oro con tre successi consecutivi che l'hanno issata al secondo posto in classifica.







Commenti