Nuova impresa dei Leoni, vittoria in casa del Palazzolo.
- fabiobottiroli
- 9 feb
- Tempo di lettura: 3 min
Ricomincia nel migliore dei modi il campionato di Serie A Bronze, con la Pallamano Derthona C.A.V. che si impone sul difficile campo del Palazzolo e si issa al terzo posto in classifica superando i bresciani.
La prima giornata del girone di ritorno arriva dopo un lungo stop dedicato agli impegni della Nazionale, e vede i ragazzi di coach Affricano ospiti del Palazzolo in uno scontro di alta classifica. La sfida dell'andata, terminata in pareggio, e la classifica corta che vedeva i padroni di casa in vantaggio di una lunghezza facevano presagire ad un incontro equilibrato e combattuto fin dalle prime fasi. Promesse mantenute dal campo, con le due squadre che danno vita ad una sfida accesa e dall'alto tasso tecnico. Dopo i primi 18 minuti di totale equilibrio il Derthona esce dal time-out con la voglia di prendere il largo e piazza un parziale di 4-0 che la porta a chiudere il primo tempo in vantaggio per 7 a 11.
Nella ripresa si attende la risposta dei padroni di casa, e la squadra di mister Riccardi non si fa pregare e riesce a chiudere la distanza raggiungendo il 15 pari al decimo minuto. I nostri Leoni continuano però a macinare gioco e scavano ben presto un nuovo break di tre reti che sembra poter indirizzare l'incontro. La parola fine non è però scritta, e ancora una volta il Palazzolo si rimette in carreggiata e trova un nuovo pari sul 21 a 21 a 5 minuti dal termine, quando un'esclusione per due minuti comminata a Barreca sembra poter far sfuggire di mano la situazione ai Leoni. Ma è troppa la voglia di vincere del Derthona, che, grazie anche alle parate decisive di Bouzriba (esordio da incorniciare per lui), ritrova il vantaggio e conquista la vittoria col risultato finale di 23 a 25.
Enorme soddisfazione in casa tortonese, con i Leoni autori di una prova encomiabile nonostante le rotazioni limitate. Queste la parole di coach Affricano: "I ragazzi hanno dato tutto, con Palazzolo è sempre una partita combattuta e su questo campo è veramente difficile fare risultato. Dobbiamo migliorare su alcune situazioni in attacco, sapevamo che avremmo incontrato una difesa compatta che ci avrebbe potuto mettere in difficoltà, ma siamo stati veramente bravi a voler portare a casa la vittoria. Siamo sempre stati in vantaggio e quando Palazzolo è rientrata siamo riusciti a rimanere attaccati all'incontro, a difendere e a ritrovare il vantaggio. Siamo sicuramente stati assistiti dalla prestazione di Bouzriba, autore di tre parate strepitose nei minuti finali, che ci hanno permesso di compattarci e di portare a casa il risultato. Ora dobbiamo mantenere alta la concentrazione, il prossimo incontro sarà un'altra finale per noi, contro un Torri che arriverà a Tortona per riscattare il risultato negativo di questa settimana. Lavoreremo tanto in settimana per preparare al meglio la partita."
TABELLINO
Palazzolo: Singh, Bertoli, Avanzini, Di Maggio (3), Cavalleri, Riccardi (1), Borali, Ramera (2), Murujosa, Corrias (5), Morstabilini, Milaqi (1), Beretta (5), Motta, Feroldi (6), Lancini. All. Riccardi, Beretta, Pasotti, Morgano.
PALLAMANO DERTHONA C.A.V.: Verna, Caracciolo David (5), Tresin, Medicina (11), Caracciolo Dennis (4), Ferro, Novello, Cavo (3), Bouzriba, Nasufi (2), Losacco, Nystrup, Barreca, Esposti, Morini, Bertelegni. All. Affricano, Bottiroli.
RISULTATI DECIMA GIORNATA SERIE A BRONZE GIRONE A
Palazzolo 23 - 25 PALLAMANO DERTHONA C.A.V.
Ferrarin 27 - 28 San Vito Marano
Torri 26 - 28 Ferrara United
Leno 30 - 37 Malo
CLASSIFICA
Malo 16 pti, Vigasio 12 pti, PALLAMANO DERTHONA C.A.V. 11 pti, Palazzolo e Torri 10 pti, San Vito Marano 9 pti, Leno 7 pti, Ferrara United 5 pti, Ferrarin 0 pti.
PROSSIMA GIORNATA
Ferrara United - Ferrarin
San Vito Marano - Leno
Vigasio - Palazzolo
PALLAMANO DERTHONA C.A.V. - Torri







Commenti