top of page

Leoni in festa, battuto anche Vigasio.

È festa grande nell'ultima giornata di Serie A Bronze per la Pallamano Derthona C.A.V., che coglie un successo di prestigio contro la seconda della classe e legittima così una stagione da incorniciare.


In una Coppi scatenata i Leoni ospitano il Vigasio, ancora in lotta per il successo nel campionato, in uno scontro al vertice che si preannuncia spettacolare. L'avvio dell'incontro è molto equilibrato, con i veronesi che mettono in campo una difesa estremamente ruvida e aggressiva con marcatura a uomo su Medicina e tanti contatti al limite. Il Derthona si affida alla classe di Zanone per scardinare la difesa ospite, e riesce a rimanere in scia agli ospiti nonostante alcune difficoltà in fase realizzativa. Attorno al ventesimo minuto primo break dei Leoni, che si portano sul +2 grazie alle reti di Nasufi e Cavo, ma Vigasio piazza subito il contro-parziale e si va al riposo sul 12 pari.


La ripresa vive ancora sul filo dell'equilibrio, ma i padroni di casa danno l'impressione di averne di più. Straordinaria la prestazione di Barreca, MVP dell'incontro, che si dimostra solidissimo in difesa e incontenibile in attacco (5 reti a referto per lui). La svolta arriva a 12 minuti dal termine, quando dal 20-20 i Leoni trovano un parziale di 3-0 che crea un solco pesantissimo. Bouzriba chiude completamente la porta agli ospiti (una sola rete concessa negli ultimi 12 minuti) e il vantaggio cresce inesorabile fino al 27-21 finale.


Estremamente soddisfatto coach Affricano, sia per l'incontro che per la stagione appena conclusa: "È stata una partita molto dura, quest'anno abbiamo avuto un sacco di problemi legati ai numerosi infortuni ma ne siamo sempre usciti bene. Sapevamo che sarebbe stata una gara molto combattuta, loro sono davvero un'ottima squadra ma i ragazzi hanno dato tutto, più di così non potevamo veramente fare. Abbiamo sempre avuto poche rotazioni ma i ragazzi hanno lottato su ogni pallone e il risultato è giusto. Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi, è da settembre che lavorano al 100% con la massima professionalità e i risultati ci hanno ripagato. Ora è il momento di ricaricare le pile e affrontare con fiducia la prossima stagione, faremo tutto il possibile per mettere la squadra nelle condizioni ideali per competere in Serie A Silver perché se lo merita davvero."


Sulla stessa linea coach Bottiroli: "È stata un'annata straordinaria, nella quale la squadra è maturata tantissimo dal punto di vista del gioco e della gestione delle partite. Lavorare con questi ragazzi è un vero privilegio, l'impegno che hanno messo in campo in questi mesi è stato fondamentale per raggiungere da outsider questo risultato storico. Un plauso va anche alla società e in particolare al nostro presidente Mutti per averci sempre creduto: sappiamo quanti sacrifici abbia fatto per metterci nelle condizioni di essere qui in questo momento e quanto bene voglia alla Pallamano Derthona."


È proprio il presidente Mutti a tracciare una sintesi della stagione: "Questa partita è il perfetto sunto del campionato: un incontro complicato, difficile, combattuto contro un’avversaria molto forte, tecnica e preparata così come lo sono state tutte le nostre avversarie. La nostra squadra anche oggi, pur con tutti i suoi limiti ma soprattutto con tutte le sue capacità -siamo a mio avviso una delle squadre che gioca meglio a pallamano- ha colto ancora una volta un grandissimo risultato. Sono orgoglioso del lavoro fatto da tutti i ragazzi e i tecnici, e spero davvero che ci possa essere la possibilità di trovare dei fondi per permettere ai ragazzi di giocare il prossimo campionato come si meritano di fare."


Concluso il campionato, la stagione dei Leoni proseguirà con la preparazione ai tornei estivi e poi con la fase di off-season, utile per recuperare dagli infortuni e per porre le basi atletiche per la prossima stagione.


TABELLINO:

PALLAMANO DERTHONA C.A.V.: Bouzriba, Losacco, Verna, Tresin, Medicina (6), Caracciolo Dennis (1), Ferro, Zanone (7), Novello, Cavo (4), Nasufi (4), Nystrup, Barreca (5), Bertelegni. All. Affricano Marco, Bottiroli, Affricano Andrea.


Vigasio: Macera, Malaffo (2), Bertolini, Zivelonghi (1), Puggia (1), Ballardini (4), Campostrini (1), Lo Schiavo, Valusso, Salomone, Ceriani (1), Raos (8), Lucarini, Debernardinis (3), Scalfo, Bollani. All. Ribaudo, Moretti.


RISULTATI DICIOTTESIMA GIORNATA SERIE A BRONZE GIRONE A:

Ferrara United 28 - 24 Palazzolo

PALLAMANO DERTHONA C.A.V. 27 - 21 Vigasio

Malo 46 - 25 Ferrarin

San Vito Marano 28 - 24 US Torri


CLASSIFICA FINALE SERIE A BRONZE GIRONE A:

Malo 26 punti, Vigasio 24, PALLAMANO DERTHONA C.A.V. 23, Palazzolo 18, San Vito Marano 17, US Torri 14, Leno 11, Ferrara United 9, Ferrarin -3.


ree

 
 
 

Comentários


© 2035 by Crows Nest. Powered and secured by Wix

bottom of page