Impesa dei Leoni, Tavarnelle battuto in rimonta.
- fabiobottiroli
- 13 nov 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Ottima partita anche dell'Under 17, che si impone 39-26 contro Leno.
Grande prestazione dei ragazzi di Coach Bersanetti, all'esordio casalingo in campionato dopo la difficile partita disputata tre settimane fa sul campo del Bologna United. Avversario di giornata la Pallamano Tavarnelle, squadra abituata a calcare i campi della Serie A e reduce dal successo di misura sul Prato nel derby della prima giornata.
I Leoni scendono in campo subito concentrati, sospinti da un pubblico numerosissimo che ha infuocato gli spalti della Palestra Coppi, e grazie anche alle numerose parate di Losacco riescono a contenere la maggiore fisicità ed esperienza degli avversari e a restare agganciati alla partita. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 11 a 12 per gli ospiti, ma la sensazione è che la vittoria sia a portata di mano.
Il match prosegue sul filo dell'equilibrio anche nel secondo tempo, con Tavarnelle sempre in vantaggio di una o due reti ma incapace di piazzare il break decisivo, grazie all'ottima prova collettiva dei Leoni che rimangono sempre agganciati al match. Nella seconda metà della ripresa sale in cattedra capitan Caracciolo, MVP dell'incontro e autore di nove reti e numerosi assist, che chiama la squadra alla rimonta. Ferro chiude la porta con alcune parate pesantissime, e negli ultimi minuti i nostri ragazzi sono bravissimi a portare a termine il sorpasso e a gestire il vantaggio con lucidità e concentrazione fino al 29 a 27 finale.
Tutta la soddisfazione del presidente Mutti nelle parole a caldo post partita: "Ci tengo a fare i complimenti ai ragazzi per la prestazione di oggi, per la vittoria sofferta e meritata contro una squadra di categoria, sicuramente più forte fisicamente e più esperta di noi. È stata una gran bella soddisfazione, è una vittoria che viene dal lavoro, una vittoria di tutti (anche dei ragazzi che non sono scesi in campo) e del pubblico che ha fatto il tifo in maniera ordinata e pulita, sostenendo la squadra per tutto l'incontro. Sono molto contento della prestazione, lo sarei stato anche con un risultato differente, ma così fa ancora più piacere. È la dimostrazione che questa squadra ha dei valori importanti, che può stare tranquillamente in questa categoria, e che la società deve mettere questi ragazzi nelle condizioni migliori per fare il massimo. Questo è solo un passo, non eravamo retrocessi dopo Bologna e non siamo salvi dopo questa partita, ma è un passo importante per acquisire consapevolezza, fiducia e serenità." La classifica attuale vede in testa Bologna United e Modena con 4 punti, seguite da Derthona, Tavarnelle, Prato e Modula Casalgrande a 2. Chiudono Follonica e Marconi Jumpers ancora a 0 punti.
Prossimo impegno dei Leoni sabato prossimo, il 18 novembre alle ore 18:30 in casa del Modula Casalgrande.
Per quel che riguarda il settore giovanile nel weekend è scesa in campo solo la formazione Under 17, che partecipa al campionato federale assieme agli amici della Pallamano San Martino. Grande soddisfazione anche dai Giovani Leoni, che colgono la prima vittoria stagionale, 39 a 26, al termine di una partita condotta dal primo all'ultimo minuto contro i pari età del Leno. Sugli scudi Pasolini, autore di 13 reti, Bellati, con 7 reti e Bottazzi con 5 marcature.







Commenti