I Leoni continuano a volare!
- fabiobottiroli
- 9 mar
- Tempo di lettura: 3 min
La Pallamano Derthona C.A.V. batte Leno 28-22 e consolida il terzo posto.
Nella quarta giornata di ritorno del campionato di Serie A Bronze girone A il Derthona ospita i bresciani del Leno, reduci dal convincente successo contro Ferrara e a caccia di punti fondamentali per rimanere agganciati al treno promozione. La posta in gioco è altissima per entrambe le squadre, e la sfida si preannuncia molto tirata.
Partono forti i Leoni, determinati a indirizzare l'incontro fin dalle prime battute grazie a una difesa attentissima e a un attacco molto veloce e preciso, e con un parziale iniziale di 5-1 costringono subito coach Tassi a chiamare time-out. Gli ospiti rientrano in campo con le idee più chiare e provano a ricucire lo strappo, arrivando al -1 al diciottesimo. Questa volta è coach Affricano a chiedere il minuto di sospensione, dal quale i ragazzi di casa tornano in campo con nuove energie che consentono al Derthona di chiudere la prima frazione in vantaggio per 17-12, grazie anche ad una serie di parate decisive di Losacco.
Nella ripresa il Leno prova il tutto per tutto per rimettersi in carreggiata, mentre i Leoni amministrano la partita gestendo le rotazioni. Tutti i ragazzi di coach Affricano rispondono presente al momento di entrare in campo, e la squadra di casa tocca il massimo vantaggio sul +7 al quarantacinquesimo. I bresciani provano un'ultima reazione d'orgoglio portandosi sul -4 a quattro minuti dal termine, ma i Leoni spengono ogni velleità di rimonta e conquistano il successo con punteggio finale di 28 a 22.
Eccellente prova di squadra della Pallamano Derthona C.A.V., difficile oggi trovare un migliore in campo con tutti i giocatori che si sono sacrificati con grande dedizione e maturità, contro un avversario molto preparato fisicamente e dalle forti individualità. Due punti che valgono tantissimo in ottica campionato, che consentono al Derthona di consolidare il terzo posto e di accumulare un margine di 7 punti sul sesto posto.
"Siamo tutti soddisfatti per la vittoria" afferma coach Affricano, "abbiamo condotto la gara dall'inizio alla fine e nonostante alcuni momenti di difficoltà il risultato non è mai stato in discussione. Era una partita che i ragazzi sentivano particolarmente, sapevamo dell'importanza di questi due punti e siamo riusciti a preparare al meglio la partita nonostante alcune assenze in settimana dovute all'influenza. Oggi abbiamo espresso una buona pallamano, in questo momento la nostra difesa è un punto di forza che ci permette di sopperire a qualche imprecisione in attacco. Abbiamo ancora margini di miglioramento, la prossima settimana ci attende una trasferta molto stimolante in casa della capolista, è sicuramente un campo difficile ma andremo a giocarcela a viso aperto provando a metterli in difficoltà."
Sabato prossimo i Leoni saranno infatti ospiti del Malo, che guida la classifica con un ruolino di marcia quasi perfetto. Appuntamento alle ore 19:30 al Palasport di Malo.
TABELLINO:
PALLAMANO DERTHONA C.A.V.: Bouzriba, Losacco, Verna, Caracciolo David (5), Tresin, Medicina (13), Caracciolo Dennis (2), Ferro, Zanone (1), Novello, Cavo (4), Nasufi (2), Nystrup, Barreca, Bertelegni (1). Allenatori: Affricano Marco, Bottiroli, Affricano Andrea.
Leno: Chrimatopolous, Campus, Pascuciu, Zicchetti (1), Pertoldi (2), Zubani, Riello (10), Elezi Arens, Elezi Dorian (5), Prandi (1), Avramov, Prichici (2), Boselli, Berardi (1). Allenatori: Tassi, Boselli, Campus.
RISULTATI QUATTORDICESIMA GIORNATA SERIE A BRONZE GIRONE A:
Palazzolo 32-24 U.S. Torri
Ferrara United 31-32 Malo
Vigasio 40-17 Ferrarin
PALLAMANO DERTHONA C.A.V. 28-22 Leno
CLASSIFICA:
Malo 20 pti, Vigasio 18, PALLAMANO DERTHONA C.A.V. 17, Palazzolo 12, San Vito Marano 11, U.S. Torri 10, Leno 9, Ferrara United 7, Ferrarin -5.
PROSSIMA GIORNATA:
San Vito Marano - Ferrara United
Malo - PALLAMANO DERTHONA C.A.V.
Leno - Vigasio
Ferrarin - Palazzolo

Comentários