ESULTANO I LEONI, È SALVEZZA MATEMATICA!
- fabiobottiroli
- 22 apr 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Sconfitta ininfluente contro Casalgrande, Follonica cade contro Tavarnelle e parte la festa.
Missione compiuta: la Pallamano Derthona conquista con un turno d'anticipo la salvezza matematica e si garantisce la partecipazione alla prossima Serie A Bronze 2024/25. Una missione per molti addetti ai lavori impossibile ad inizio campionato, prima resa possibile e poi concretizzata attraverso il duro lavoro in palestra dei nostri Leoni, protagonisti di una crescita costante durante tutta la stagione che ha dato i suoi frutti in questa poule salvezza.
Sabato, nella quarta giornata dei play-out, i Leoni sono stati ospiti della Modula Casalgrande, squadra in ottima forma e a caccia di punti decisivi davanti al pubblico amico. I nostri ragazzi scendono in campo un po' contratti, con la testa divisa tra il parquet di Casalgrande e il campo di Follonica, e i padroni di casa sono bravi ad approfittarne grazie anche ad una serie di esclusioni per due minuti a carico dei Leoni decise dai direttori di gara. Sul finire della prima frazione il Derthona prova a risalire la china e si riporta in scia degli avversari, ma ancora una volta una serie di chiamate arbitrali dubbie e qualche imprecisione in fase offensiva offrono a Casalgrande la possibilità di andare sugli spogliatoi sul +6.
Nella ripresa continuano i tentativi generosi dei Leoni di rifarsi sotto, ma il film della partita non cambia e un po' di nervosismo toglie lucidità ai ragazzi di coach Bottiroli. La partita si chiude sul punteggio di 31-26 per Casalgrande che può così festeggiare la salvezza, ma la contemporanea sconfitta di Follonica ad opera del Tavarnelle rende questa battuta d'arresto indolore per i Leoni che possono a loro volta celebrare la permanenza in A Bronze.
Queste la parole del presidente Mutti: “Dobbiamo tutti essere fieri di quanto fatto e meritatamente ottenuto. La partita sottotono di oggi non cancella nulla di quanto fatto con passione, impegno e perseveranza. Grazie al contributo di tutti (atleti, tecnici, dirigenti, famiglie e appassionati) e all’aiuto di pochi -ma buoni- sponsor che hanno voluto sostenerci economicamente siamo arrivati alla più che meritata salvezza, giocando a detta di molti tecnici una gran bella pallamano. Il tutto con l’organico più giovane dell’intera categoria, poco più di 19 anni e mezzo di media, e alla prima esperienza in Serie A Bronze. Grazie a tutti, grazie Leoni”.
Coach Bottiroli analizza così la partita e la stagione: "Oggi abbiamo sicuramente pagato un po' di stanchezza al termine di una stagione molto tirata, e abbiamo fatto fatica a concentrarci sul nostro gioco: ci può stare, all'interno di una poule salvezza giocata in maniera eccellente dai miei ragazzi, una partita meno convincente. Complimenti anche ai ragazzi di Casalgrande che si sono espressi al massimo livello e portano a casa una salvezza davvero meritata.
La nostra resta una stagione sensazionale, non ho parole per esprimere la gratitudine e la stima nei confronti dei miei ragazzi che hanno saputo reagire a tutte le difficoltà con impegno, serietà e professionalità. Nel corso di questi mesi abbiamo costruito una nostra identità di gioco che ci viene riconosciuta puntualmente ad ogni partita, abbiamo raccolto tanti complimenti da parte di tecnici esperti e giocatori di livello che devono riempirci d'orgoglio. Questa salvezza dev'essere un punto di partenza e ci obbliga ad alzare l'asticella in vista della prossima stagione, nella quale vogliamo essere ancora più protagonisti e continuare con ambizione il percorso di crescita di questa squadra.
Manca ancora una partita in casa, contro i Marconi Jumpers che stanno letteralmente volando in questa poule salvezza, sarà una partita molto divertente e speriamo di avere come sempre la Coppi piena per poter fare festa assieme ai nostri fantastici tifosi."
Appuntamento per l'ultima partita stagionale alla Palestra Coppi per Domenica 28 Aprile alle ore 19 contro Marconi Jumpers.







Commenti