Derthona da impazzire, impresa in casa Follonica.
- fabiobottiroli
- 24 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Nella prima giornata della poule salvezza i Leoni si impongono in Toscana col punteggio di 27-35.
È un Derthona da urlo, tutto cuore e coraggio, quello che sbanca il PalaGolfo di Follonica nella prima giornata dei play-out del campionato di Serie A Bronze. I ragazzi di coach Bottiroli si presentano all'appuntamento ampiamente rimaneggiati, complici le assenze di Bertelegni, Visentin (di recente operato al piede, a lui vanno gli auguri di un pronto recupero da parte di tutta la squadra), Zanone, Ferro Nathan, Tresin, Nystrup e Murtas. Di fronte un Follonica deciso ad imporre il proprio gioco, forte del fattore campo e delle due vittorie in regular season.
Non si lasciano però intimorire i Leoni, che mettono in campo un'inedita difesa 5-1 molto aggressiva che toglie i riferimenti ai padroni di casa. La prima frazione vive sul filo dell'equilibrio fino a metà tempo, quando dopo un time-out chiamato dal Derthona i nostri ragazzi riescono a scavare un mini-break che li porta a chiudere i primi trenta minuti sul +3, grazie anche ad una pregevole rete di Novello dai 6m.
Si rientra in campo con la stessa determinazione, con un Caracciolo Dennis sugli scudi e un Losacco determinante a chiudere la porta ai tentativi di rimonta Follonicesi, guidati da un ottimo Gangemi e dalla consueta verve realizzativa di Gyorvari. I Leoni continuano a proporre una difesa aggressiva, trascinata da un monumentale Boerci che stringe i denti per 60 minuti nonostante le condizioni fisiche deficitarie, e a macinare un gioco veloce in attacco, che mette in crisi i padroni di casa e consente a Caracciolo e compagni di allungare fino al +9. Negli ultimi minuti spazio per tutti i componenti della rosa, da segnalare l'esordio con rete di Morini.
Al termine dell'incontro il tabellino segna 27-35 in favore del Derthona, con Nasufi e Cavo autori di 10 reti ciascuno, Caracciolo Dennis (MVP dell'incontro) 8, Caracciolo David 3 e una rete a testa per Novello, Mandirola, Savioli e Morini.
Soddisfatto coach Bottiroli: "Oggi i ragazzi sono stati semplicemente fantastici, dal primo all'ultimo hanno messo in campo tutta la determinazione e la maturità necessaria per un appuntamento di questa importanza. Sapevamo che sarebbe stata una partita molto complicata, le assenze di Visentin e Zanone hanno accentuato ulteriormente il divario fisico tra le due formazioni, ma abbiamo fatto di necessità virtù impostando l'incontro sulla velocità. Ho avuto delle risposte importanti da parte di tutti, mi permetto di citare Caracciolo Dennis e Savioli che si sono messi a disposizione della squadra giocando una partita di enorme sostanza e qualità. Ma veramente oggi è stata una vittoria di tutta la squadra, devo solo ringraziare questi ragazzi che ogni settimana danno il 100% in campo."
Ora pausa di una settimana per le partite del campionato nazionale Under 20, che vedrà i Leoni impegnati a Cologne da mercoledì a sabato, opposti a Romagna, Cologne, Brixen e Malo: in palio un posto nelle finali scudetto di Chieti di giugno.
La Serie A Bronze riprenderà tra due settimane, quando il Derthona ospiterà in casa Modena, altra formazione di altissimo livello, in quella che si preannuncia essere una battaglia da 60 minuti al cardiopalmo.







Commenti